Abiti da sposa: quale tessuto scegliere
Ogni abito da sposa è reso unico da due elementi: forma e tessuto. Vediamo quali sono i tessuti più belli ed utilizzati per realizzare fantastici vestiti da sposa.
Un abito da sposa colpisce da subito per la sua forma ma c’è un altro elemento che contribuisce ad amare uno dei vestiti più importanti nella vita di una sposa: il suo tessuto. Un abito da sposa non sarebbe infatti lo stesso se non venisse confezionato con un determinato tipo di tessuto, un elemento essenziale che lo rende originale, unico e prezioso e adatto alla silhouette femminile.
Vediamo quali sono i tessuti più utilizzati per la realizzazione degli abiti da sposa più belli, elencando le caratteristiche principali di ciascuno.
Abito da sposa in seta
La seta è una fibra naturale pregiata, morbida e resistente si caratterizza per la sua estrema leggerezza e luminosità. Dalla seta pura si ottengono altre tipologie di tessuto, molto famose tra cui:
- crêpe di seta: nasce da una particolare lavorazione speciale delle fibre di seta, caratterizzate da una particolare increspatura. La più famosa è la crêpe georgette, molto simile allo chiffon e quasi ruvida al tatto, e la crêpe de Chine, ideale per un effetto vaporoso e fluttuante;
- mikado di seta: un tessuto di raso in seta, dall’aspetto corposo. Prende il nome dall’imperatore giapponese che per primo introdusse questa speciale lavorazione della seta. Si tratta di un tessuto che contribuisce a dare struttura e rigidità agli abiti, secondo geometrie ben definite: fascia il corpo della sposa, esaltandone le forme grazie alla sua speciale consistenza.
Abito da sposa in organza di seta
L’organza di seta è un tessuto molto leggero e morbido, perfetto per vestiti eleganti e sofisticati, che possono essere arricchiti con pizzi e dettagli preziosi. Gli abiti da sposa in organza sono caratterizzati da gonne ampie e forme in stile “principessa” cui si contrappongono stili a sirena, aderenti al corpo.
Abito da sposa in tulle
Il tulle è un materiale leggero, spesso utilizzato per il velo da sposa. Proprio grazie alla sua estrema leggerezza e spessore, viene utilizzato per dare volume e corpo alle gonne oppure per realizzare originali vestiti con gonna multistrato. Il tulle ricamato viene utilizzato inoltre per creare uno speciale effetto tattoo sul corpetto.
Abito da sposa in chiffon
Gli abiti da sposa in chiffon si caratterizzano per l’eleganza, la morbidezza e la trasparenza. Lo chiffon è il tessuto adatto per abiti dal taglio scivolato e stile impero.
Abito da sposa in raso o satin
Si tratta di un tessuto fluido, liscio al tatto che può essere realizzato con fibre naturali come seta o cotone o come fibre sintetiche. I vestiti da sposa in seta si adattano perfettamente alla silhouette femminile, illuminandola grazie ad inediti effetti di luce. Tra i modelli che più utilizzano il raso, il taglio sottoveste.
Abito da sposa in pizzo
Il pizzo è uno tra i tessuti più pregiati, realizzato tramite ricamo e può essere parte di un dettaglio oppure costituire il principale materiale di cui è composto il vestito da sposa. Il pizzo è simbolo ed icona della femminilità e si adatta ad ogni tipologia di abito, da quello con taglio a sirena, ai vestiti da sposa con linee più morbide e scivolate, perfetto anche nei vestiti a maniche lunga.
Sei alla ricerca del tuo abito da sposa? Contattaci per una prova gratuita in atelier, vieni a toccare con mano i nuovi modelli e le collezioni più belle.